Ciò che inferno non è di Alessandro D'Avenia

11/11/22 •  Ti presento un libro
Ciò che inferno non è di Alessandro D'Avenia

Don Pino sorride. Un sorriso strano, quieto, come emerso dal profondo del mare quando la superficie è in tempesta. Mi ricordo ancora la prima lezione con lui. Si era presentato con una scatola di cartone. L’aveva messa al centro dell’aula e aveva chiesto cosa ci fosse dentro. Nessuno aveva azzeccato la risposta. Poi era saltato sulla scatola e l’aveva sfondata. “Non c’è niente. Ci sono io. Che sono un rompiscatole.” Ed era vero. Uno che rompe le scatole in cui ti nascondi, le scatole in cui ti ingabbiano, le scatole dei luoghi comuni, le scatole delle parole vuote, le scatole che separano un uomo da un altro uomo.

La scelta di riproporre Ciò che inferno non è di Alessandro D'Avenia per l'evento "Ti presento un libro" del 2022 è estremamente significativa e attuale. Questo romanzo di formazione non solo racconta il percorso interiore del protagonista, Federico, ma ci offre anche un ritratto vivo e autentico di Don Pino Puglisi, figura emblematica di coraggio e speranza.

Da venerdì 11 novembre presso la sede di Fronte del Porto ci troveremo a leggere insieme il romanzo Ciò che inferno non è di Alessandro D’Avenia.
La lettura continuerà ogni venerdì, sempre dalle ore 16,30 alle ore 17,30. Per iscrizioni rivolgersi in segreteria.