Fuori i secondi di Corrado Bagnoli

22/09/16 •  Ti presento un libro
Fuori i secondi di Corrado Bagnoli

Nel romanzo in versi di Corrado Bagnoli Fuori i secondi e nello spettacolo teatrale che ne è stato tratto, il protagonista è Augusto, una giovane promessa del pugilato italiano degli anni cinquanta che, dopo avere incontrato Maria, lascerà il ring per costruirsi una famiglia, diventando padre di tre figli e avviando una piccola impresa commerciale. Questa storia singola diviene emblematica di un momento di transizione tra un'Italia che parlava in dialetto e la successiva che iniziava a far proprio l’italiano; di un'Italia che cercava di ricostruirsi dopo le macerie della guerra e viaggiava tra mille difficoltà verso il boom economico e che poi ne vivrà altri, le cui conseguenze ancora oggi viviamo. Augusto e Maria, in fondo, sono figure semplici, ma hanno un’intima sapienza che li rende esemplari per noi: essi sono capaci di non perdersi e andare avanti, nonostante tutto ciò che li può travolgere. In Fuori i secondi libero arbitrio e destino, dunque, tessono insieme la traccia della vita e le danno senso: vivere è accogliere ciò che viene, vivere è fare in modo che il destino si compia, saper attendere che accada e, contemporaneamente, sapere agire tenacemente per andarvi incontro.

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.