Giotto e la Cappella degli Scrovegni, Padova

05/06/11 •  Gite e visite culturali
Giotto e la Cappella degli Scrovegni, PadovaFoto scaricata da unsplash.com

Giotto ha lasciato un’opera che ha segnato la nostra cultura e la nostra sensibilità di uomini. Ci ha donato il senso vivo della storia, e il dramma umano che la attraversa. La storia di Gesù, è la storia in cui tutti gli uomini possono ritrovarsi. E nessuno prima l’ aveva rappresentata come Giotto ha saputo fare. Una storia, fatta di luoghi, di circostanze precise, di uomini e donne vere. Uomini che si esprimono, che si guardano, che sorridono e piangono. Figure vive, colori veri, realtà presente. Con Giotto fa la sua comparsa definitiva, nella pittura, la realtà. E tutto converge verso la figura di Cristo, suprema realtà, ed è da Lui sostenuta e giudicata, come potentemente suggerisce il Suo sguardo nella parete del Giudizio universale.

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.