Il genio all’opera - in occasione del centenario della teoria della Relatività Ristretta di A. Einstein, Carate B.za

12/06/05 •  Gite e visite culturali
Il genio all’opera - in occasione del centenario della teoria della Relatività Ristretta di A. Einstein, Carate B.zaImmagine creata con Intelligenza artificiale

La mostra “Einstein 1905 il genio all’opera” è stata realizzata dall’associazione Euresis, associazione per la promozione e lo sviluppo della cultura e del lavoro scientifico, in occasione dell’anniversario dell’Annus Mirabilis di Albert Einstein (1905) durante il quale il fisico più famoso del secolo scorso pubblicò cinque articoli che avrebbero avuto un ruolo fondamentale nell’indirizzare la fisica del Novecento. Tra questi articoli i più noti riguardano l’effetto fotoelettrico e la teoria della relatività speciale. La mostra è l’incontro con l’esperienza di un grande scienziato; attraverso le sue vicende personali e i suoi lavori scientifici si possono vedere all’opera i criteri di semplicità, armonia, rigore e unità che hanno guidato il “ libero gioco dei concetti” di una mente vivace e mai appagata.

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.