Montevecchia, E. Montale: Aprirsi al reale

22/06/09 •  Gite e visite culturali
Montevecchia, E. Montale: Aprirsi al realeFoto scaricata da unsplash.com

La poesia sta dentro il movimento del mondo, partecipa delle sue miserie e della sua bellezza; è capace di quell'educazione dello sguardo senza la quale noi siamo frammentati, incapaci di essere integralmente persona e di vedere davvero la realtà che ci circonda. La poesia è una vera e propria forma di conoscenza, in modo particolare con alcuni poeti questa esperienza accade con un'intensità enorme: con Montale è possibile scoprire come la parola della poesia contenga tutto, ma non è il tutto; essa rappresenta lo strumento sporco e puro come il mondo, per attingere a una conoscenza prossima all'incessante movimento dell'io e dell'universo nel cammino di adesione di ciascuno di noi al proprio destino.

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.