Poeti di Pace

30/03/23 •  Cineforum
La sottile linea rossaHotel RwandaDa un paese lontano

Che ognuno di voi possa diventare “poeta della pace”! Fatevi poeti di pace!

papa Francesco, 28/11/2022

In un mondo dove la guerra ricompare come mezzo per risolvere le contese tra gli stati, dove la politica trionfa, la poetica sembra essere il rifugio degli illusi. Parlare di pace, di quella pace che viene dalla verità perché “la Verità è la forza della pace” (San Giovanni Paolo II) sembra un esercizio inutile. Eppure l’esperienza storica ci suggerisce che la pace è possibile, anche nelle condizioni più disperanti. E non si tratta solo di arguti ragionamenti di geopolitica perché la pace è necessaria sul lavoro, in famiglia, nella vita quotidiana.

Di seguito tre esempi di pace in tre film con un’ambientazione storica molto precisa:

La sottile linea rossa

La sottile linea rossa

1998 • di Terrence Malik
venerdì
21 aprile 2023
Hotel Rwanda

Hotel Rwanda

2004 • di Terry George
venerdì
05 maggio 2023
Da un paese lontano

Da un paese lontano

1981 • di Krisztof Zanussi
venerdì
19 maggio 2023

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.