San Fedelino, Novate Mezzola

23/05/10 •  Gite e visite culturali
San Fedelino, Novate MezzolaImmagine creata con Intelligenza artificiale

In uno dei luoghi più belli, quieti e insieme solenni, per le alte cime che lo circondano della Val Chiavenna si è consumato, secondo la tradizione, il martirio per decapitazione di S. Fedele. Soldato romano del III secolo, appartenente alla legione Tebaida, si sarebbe convertito al cristianesimo insieme a Maurizio, Carpoforo, Alessandro e altri. Perseguitato è scappato, sarebbe poi stato raggiunto qui sulle rive del fiume Mera, per essere ucciso. La tradizione ha costruito in questo luogo, a memoria perenne, un piccolissimo gioiello del romanico lombardo. Il suo corpo, in secoli successivi sarà poi portato a Como, e in parte anche a Milano, dove due splendide chiese hanno ulteriormente rafforzato la sua memoria.

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.