Venezia, Visita alla Basilica di S. Marco

03/03/06 •  Gite e visite culturali
Venezia, Visita alla Basilica di S. MarcoFoto scaricata da unsplash.com

Mondo occidentale e mondo orientale trovano, nella splendida e dorata Basilica di S. Marco, dove sono conservate le spoglie dell’Evangelista, una sintesi unica e irripetibile. L’unità tra i due mondi è, grazie all’arte, resa possibile.

Occidentale è il forte senso della presenza fisica che le figure rappresentate suggeriscono; orientale è la luce dorata che riverbera e avvolge il tutto, metafora della luce eterna di Dio. Occidentale ancora il gusto delle masse murarie, delle tante colonne che all’esterno si addensano; orientale la scelta dei marmi infinitamente colorati, che decorano tante pareti e che suggeriscono la leggerezza dei veli e delle tende, come fossero seta preziosa. All’interno lo spazio fisico è quasi annullato.

Nel succedersi di archi, volte, finestre, ci viene suggerito, grazie al baluginio dell’oro che risplende, uno spazio infinito, che è lo spazio eterno di Dio. Ben cinquemila metri quadrati di mosaico, raccontano, sorprendendoci passo dopo passo, la storia della salvezza cristiana: dagli inizi della creazione raccontati nel libro della Genesi, e visibili nel portico d’entrata, nfino alla nascita della Chiesa, nella straordinaria cupola dedicata alla Pentecoste. Tutto esprime sacralità e sovra temporalità. Tutto è manifestazione del divino.

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.